opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

  • In vetrina
  • Novità
  • Chi siamo
  • Servizi

Sfoglia le novità in biblioteca

Sfoglia i periodici

Cerca nei DVD

http://93.57.37.123/sebinaBO/repository/catalogazione/immagini/CRP/Teca%20su%20YouTube.JPG

 

La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia ha sede a Bari in via Giulio Petroni 19/a nei pressi del Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia ed osserva i seguenti orari di apertura:

  • da lunedì a venerdì 09.00 - 18.00
  • il primo sabato di ogni mese 09.00 - 13.00
  • 24 e 31 dicembre 09.00 - 13.30.
  • Chiuso i giorni festivi e il mese di agosto.

È stata istituita negli anni Settanta per rispondere alle esigenze di documentazione del Consiglio Regionale pugliese, riorganizzata nel 1994; dal 1996 offre i propri servizi anche al pubblico esterno in conformità a quanto indicato dal "Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche".

È anche sede del Laboratorio della Comunicazione Istituzionale, struttura preposta a realizzare attività e progetti destinati ai cittadini, alle scuole e al territorio per la promozione e la conoscenza della Istituzione consiliare.

La Biblioteca è dotata di un patrimonio di circa 35.000 documenti (monografie, periodici, banche dati e video); è specializzata nei profili tematici della pubblica amministrazione, diritto, economia e finanza, politiche pubbliche, organizzazione e management.

Legata al motto "La conoscenza accresce le capacità", si impegna quotidianamente attraverso i propri servizi ad arricchire il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone attraverso l’accesso alla cultura, ai documenti, alle informazioni; sostiene inoltre la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

 

PRINCIPI GENERALI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI

UGUAGLIANZA – La Biblioteca garantisce accessibilità ai propri servizi a tutti, senza alcuna distinzione o discriminazione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua, provenienza sociale e culturale nel rispetto di quanto indicato nel "Manifesto IFLA per la Biblioteca Multiculturale".

ACCESSIBILITÀ – È impegno costante della biblioteca eliminare qualsiasi ostacolo alla accessibilità (barriere architettoniche, ideologiche etc.).

EFFICIENZA, EFFICACIA E TRASPARENZA – La Biblioteca ispira il suo funzionamento a criteri di efficienza, ottimizzando le risorse disponibili e di efficacia, ottenendo risultati adeguati ai bisogni dell’utenza.

 

PARTECIPAZIONE E AUTONOMIA

La Biblioteca promuove la partecipazione dei cittadini all’organizzazione dei servizi e alla vita culturale della comunità. Ogni utente o associazione di utenti può formulare suggerimenti, inoltrare reclami, inviare documenti, proporre l’acquisto di novità editoriali (servizio "desiderata"). Il Consiglio Regionale della Puglia si impegna ad assicurare le risorse necessarie per l’organizzazione e lo sviluppo dei servizi bibliotecari, compatibilmente con le proprie disponibilità di bilancio.

 

ORARI DI APERTURA
La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia ha sede a Bari in via Giulio Petroni 19/a nei pressi del Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia ed osserva i seguenti orari di apertura:

  • da lunedì a venerdì 09.00 - 18.00
  • il primo sabato di ogni mese 09.00 - 13.00
  • 24 e 31 dicembre 09.00 - 13.30. 
  • Chiuso i giorni festivi e il mese di agosto.

 

REFERENCE
Il Reference è il servizio di assistenza, informazione e consulenza fornito dai bibliotecari agli utenti per:

  • Registrare i dati identificativi al momento dell’iscrizione;
  • Orientare sui servizi offerti e sulle modalità di utilizzo;
  • Ricercare normative, bandi, avvisi, sentenze, giurisprudenza e altri documenti;
  • Assistere nelle ricerche bibliografiche;
  • Indirizzare alla consultazione;
  • Attivare il prestito breve, ordinario, interbibliotecario, il document delivery;
  • Prenotare le postazioni internet;
  • Orientare gli utenti stranieri alla conoscenza e all’uso dei servizi.

e-mail: biblioteca@consiglio.puglia.it - tel. 080 540 2770

SITO WEB E SOCIAL NETWORK
Il sito "Web" della Biblioteca è consultabile all'indirizzo: http://biblioteca.consiglio.puglia.it/
Nel sito è possibile consultare le notizie sulle attività della Biblioteca, i documenti sul management e sui servizi offerti, il catalogo generale della Biblioteca (OPAC) e quelli settoriali, le webzine, tutta la documentazione su partnership ed iniziative culturali, le informazioni sulle attività di formazione.

La Biblioteca è anche presente sui social network "Facebook" (contatto: Biblioteca Consiglio Reg Puglia) e su "You Tube".

 

RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E CATALOGHI
L'utente può effettuare ricerche bibliografiche e documentali consultando il catalogo da 4 postazioni dedicate, oppure avvalendosi delle competenze del personale in servizio. Le ricerche bibliografiche possono essere fatte collegandosi al catalogo generale ("OPAC").

e-mail: biblioteca@consiglio.puglia.it tel. 080 540 2770 - riviste.biblioteca@consiglio.puglia.it tel. 080 540 2710

 

LETTURA E STUDIO
Gli utenti possono utilizzare i posti disponibili nelle sale di lettura per lettura, attività di studio e ricerche personali. È consentito l’uso del proprio pc collegandosi alla rete elettrica; la Biblioteca non è dotata di un sistema wireless per il collegamento ad internet.

 

CONSULTAZIONE
Il servizio di consultazione è disponibile dalle ore 09.00 alle 17.30 e consente di accedere a diverse tipologie di documenti. Dopo aver effettuato la ricerca e selezionato il materiale bibliografico è indispensabile individuare la collocazione e rivolgersi ai bibliotecari che consegneranno i documenti richiesti.

  • MONOGRAFIE – l'utente può richiedere in consultazione un numero massimo di 5 monografie per volta da visionare nelle sale lettura.
  • LETTERATURA GRIGIA – presso la Biblioteca è disponibile un cospicuo fondo di  documentazione che non è reperibile attraverso i normali canali del mercato editoriale.
  • RIVISTE SCIENTIFICHE E DI ATTUALITÀ – sono consultabili circa 500 titoli di riviste "scientifiche", "di attualità" ed "ufficiali".
  • PUBBLICAZIONI UFFICIALI – la versione digitale delle seguenti pubblicazioni ufficiali è consultabile su richiesta presso il servizio di reference: Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (in formato digitale dal 1999), Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee (in formato elettronico dal 1984); è possibile recuperare il formato elettronico di bandi e avvisi di concorsi pubblicati nei bollettini ufficiali delle altre regioni italiane.
  • QUOTIDIANI – è possibile consultare liberamemente numerosi quotidiani.
  • BANCHE DATI – la Biblioteca offre numerose banche-dati elettroniche, consultabili in autonomia o con l'assistenza dei bibliotecari.
  • GRANDI OPERE A "SCAFFALE APERTO" – in biblioteca sono raccolte a scaffale aperto numerose "grandi opere" come dizionari, repertori, enciclopedie, atlanti, lessici, trattati, codici, annuari, alcune delle quali con appendici o complementi in formato elettronico.

 

PRESTITI

La Biblioteca mette a disposizione il proprio patrimonio documentale per:

  • PRESTITO BREVE – per un massimo di 3 ore, con restituzione entro le ore 17.30.
  • PRESTITO ORDINARIO – Le opere possono essere prestate per un massimo di 3 alla volta e per la durata di 15 giorni; alla scadenza l'utente può chiedere la proroga per i successivi 15 giorni se le opere non sono prenotate da altri utenti.
    e-mail:
    biblioteca@consiglio.puglia.it tel. 080 540 2770 - riviste.biblioteca@consiglio.puglia.it tel. 080 540 2710
  • PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (ILL) – I libri non presenti nel nostro Catalogo e in quelli delle biblioteche della città di Bari possono essere richiesti a biblioteche terze in numero massimo di 3, compilando i moduli e consegnandoli al servizio di reference o inviando una e-mail. Possono essere richieste anche copie di parti di libri (ILL-Copy).
    e-mail: prestiti.biblioteca@consiglio.puglia.it tel. 080 540 2711
  • DOCUMENT DELIVERY – Gli articoli di riviste non presenti nel nostro Catalogo e in quelli delle biblioteche della città di Bari possono essere richiesti in copia a biblioteche terze in numero massimo di 3 per volta, compilando i moduli e consegnandoli al servizio di reference o inviando una e-mail.
    e-mail: delivery.biblioteca@consiglio.puglia.it - tel. 080 540 2716

 

FOTOCOPIE E STAMPE

La Biblioteca, nel rispetto delle leggi del diritto d'autore, offre un servizio di fotocopie e di stampe.

 

PROPOSTA D’ACQUISTO ("desiderata")

Gli utenti possono proporre l'acquisto di documenti, compilando un apposito modulo disponibile presso il servizio di reference da indirizzare al Direttore, oppure inviando una e-mail. 

e-mail: desiderata.biblioteca@consiglio.puglia.it - tel. 080 540 2711


CONNESSIONE INTERNET

È possibile utilizzare gratuitamente internet per un'ora al giorno. La postazione può essere prenotata telefonicamente dalle 09.00 alle 09.30 al numero tel. 080 540 2770, oppure di persona (dalle 09.00 alle 18.00) rivolgendosi al servizio di reference, per il giorno stesso in base alla disponibilità, e per il giorno successivo.