Salta al contenuto principale

Ti trovi in: Attività ed eventi> Novità

Novità e iniziative

Teca del Mediterraneo all'evento "Il Manifesto delle alunne e degli alunni europei" (Bari, 29 Maggio 2007)

Nell'anno celebrativo della firma dei Trattati di Roma e del centenario della nascita di Altiero Spinelli, scrittore del documento base del futuro federalismo europeo, il Manifesto per un'Europa Libera e Unita, meglio conosciuto come Manifesto di Ventotene, si è svolto, in data 29 Maggio 2007, il festeggiamento de “Il Manifesto delle alunne e degli alunni europei”. L’iniziativa, promossa dalla Direzione generale per gli Affari Internazionali dell’Istruzione, rientra nella Campagna di Informazione su “Istruzione e Formazione 2010” conclusasi a Viterbo con la presentazione da parte degli studenti de “Il Manifesto delle alunne e degli alunni europei”. La manifestazione si è svolta presso il Convitto Nazionale “Domenico Cirillo” a Bari sotto l’attenta egida della prof. Felicia Positò, Referente Regionale “Europa dell’Istruzione”. Interessanti e pregni di messaggi e spunti di riflessione il susseguirsi di interventi sulle tematiche relative all’ambiente, al risparmio energetico, al “life long learning” apprendimento lungo tutto l’arco della vita, alla mobilità giovanile, al ruolo degli enti Comune, Regione e di una loro apertura e interazione con le Istituzioni scolastiche, al ruolo dell’Università per la conoscenza delle politiche e dei progetti europei da condividere con le scuole. Teca del Mediterraneo, Biblioteca Multimediale & Centro di Documentazione del Consiglio Regionale della Puglia, ha partecipato all’evento con una esposizione della dott.ssa Rosalba Magistro, responsabile segreteria Piazza Europa & Mediterraneo, dal titolo “Teca del Mediterraneo e l’impegno per la formazione dei giovani”.


Torna su

I Meeting Interbibliotecario Mediterraneo

Nel corso del IX workshop di Teca del Mediterraneo “Qualità e oltre: cosa valgono le biblioteche e i centri di documentazione“ Un momento del workshop del 16 giugno 2006si è svolta il 16 giugno 2006 la prima sessione biblio-documentale euromediterranea sul tema “Cultural Heritage e qualità: biblioteche del Mediterraneo a confronto”. La sessione ha visto la partecipazione di cinque direttori o referenti di importanti Biblioteche dell’area mediterranea:
Albania, per la Biblioteca dell’Accademia delle Scienze la dott.ssa Marjana Ymeri; Egitto, per la Biblioteca di Alessandria d’Egitto la dott.ssa Ronya Naim; Montenegro, per la Biblioteca Nazionale del Montenegro la dott.ssa Jelena Djurovic; Tunisia, per la Biblioteca Nazionale la dott.ssa Samia Kamarti; Turchia, per la Biblioteca Nazionale il dott. Ilhan Akcal.

Oratori al workshop del 16 giugno 2006Ai lavori ha recato il saluto ufficiale l’Assessore Regionale al Mediterraneo, prof.ssa Silvia Godelli che ha manifestato il personale entusiasmo per l’iniziativa augurando un’attività continua per una condivisione delle culture rappresentate, in un’ottica di sviluppo comune; la Godelli ha ribadito l’impegno del Governo della Regione Puglia nei confronti dei Paesi transfrontalieri, applaudendo alla recentissima indipendenza conquistata dal Montenegro.

La sessione è stata introdotta dalla dott.ssa Rosalba Magistro, che ha illustrato l’impegno di Teca del Mediterraneo, attraverso la piattaforma info-documentale “Piazza Europa & Mediterraneo”, a promuovere un’ottica di internazionalizzazione e multiculturalismo nelle attività biblio-documentali.
La presentazione e l’illustrazione delle peculiarità di ciascuna Biblioteca partecipante sono state assicurate dal coordinamento del dott. Cosimo Notarstefano, direttore del Polo Euromediterraneo Jean Monnet.


Relazioni Meeting interbibliotecario >

Torna su

Teca del Mediterraneo alla Giornata della cooperazione interculturale transfrontaliera

Il Festival Europeo Giovanile delle Culture ha organizzato, tra le altre attività intercorse nella settimana dal 6 al 12 Maggio, un seminario interamente dedicato al tema dell’interculturalità Un momento del seminario dedicato all'interculturalitàe rivolto agli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione. Il seminario si è tenuto presso l’Aula V della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari ed è stato sapientemente coordinato dalla professoressa Luisa Santelli Beccegato, ordinaria di Pedagogia generale. Sul tema si sono espressi i relatori convenuti: il Direttore scientifico del CIRCEOS, prof. Giovanni Dotoli (Centro Interuniversitario per la Ricerca e la Cooperazione con l’Europa Orientale e Sud-Orientale); il Direttore di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Rende, prof. Giuseppe Spadafora, il Preside dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Cesare”, prof. Antonio Guida. L’apporto di Teca del Mediterraneo alla Giornata dedicata alla Cooperazione culturale tranfrontaliera si è manifestato con la presentazione del Progetto BiblioDocINN, svolta dalla dott.ssa Rosalba Magistro, componente dello Staff di Coordinamento e responsabile dell'Azione di Progetto "Editing bollettini tematici bilingue". La relazione è disponibile nella pagina dedicata ai materiali prodotti per la promozione del Progetto.


Torna su

L'impegno del Consiglio Regionale della Puglia per l'Europa

Nella suggestiva cornice di Castel del Monte, il 9 Maggio 2005, in occasione della festa dell'Europa, si è svolta una manifestazione cui hanno partecipato circa 3000 giovani provenienti da tutta la Regione, Un momento del seminario del 9 maggio 2005oltre ad una nutrita delegazione di studenti provenienti dai paesi membri dell’Unione europea. Si è trattato di un vero e proprio festival di musica, teatro e performances artistiche di diverso genere.

Nelle ore pomeridiane, si è tenuto un seminario dal titolo “La cittadinanza europea attraverso l'istruzione”, nel corso del quale, oltre alla presentazione di alcune buone pratiche particolarmente significative a cura delle Istituzioni scolastiche coinvolte nei progetti dell’Europa dell’istruzione, della cultura dei diritti umani e della cittadinanza europea, è stato presentato il programma delle azioni di sensibilizzazione sulle tematiche europee realizzato dal Consiglio Regionale della Puglia.


Materiali

"L'impegno del Consiglio Regionale per l'Europa", di Silvana Cavallo

Torna su


Regione Puglia | Consiglio Regionale | Biblioteca | Comunicazione Istituzionale |

XHTML | CSS | WCAG1.0-AA
© 2004 Consiglio Regionale della Puglia
Settore Biblioteca e Documentazione, Comunicazione istituzionale

Contatti | Webmaster
Ultima modifica: 11-06-2007