Salta al contenuto

Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia

Ti trovi in: [H] Home page > Partnership > Centro di documentazione europea

Centro di Documentazione Europea

I Centri di Documentazione Europea (CDE) sono stati istituiti nei Paesi Membri e nei Paesi Terzi dalla Comunità Europea con lo scopo di incoraggiare e sostenere le ricerche sul processo di integrazione europea. Fanno parte della rete informativa della Commissione Europea, sono coordinati dalla Direzione Generale X e in particolare dalla Unità Reti e Risorse d'Informazione la quale, da alcuni anni, per migliorare la qualità professionale dei bibliotecari e documentaristi e la portata transnazionale della rete dei CDE organizza a Bruxelles brevi seminari di aggiornamento.

Dal 1996 i CDE dispongono anche dell'assistenza di un help desk affidato all'Association Européenne pour l'Information sul le Développement Local (AEIDL), di una lista di discussione (EURODOC) promossa dai CDE inglesi e di un programma di scambio, gestito dall'European Information Association (EIA), attraverso i quali i bibliotecari possono visitare o ospitare colleghi dei CDE di altri Paesi europei.

Attualmente nel mondo esistono alcune centinaia di CDE, gran parte dei quali negli Stati Membri dell'U.E. I CDE dispongono dell'insieme della documentazione del Parlamento, della Commissione, della Corte di Giustizia e delle altre istituzioni comunitarie, prodotta dall'EURO-OP, hanno inoltre accesso privilegiato alle basi di dati comunitarie (EUROBASES).

Il CDE della Puglia è ospitato presso il Dipartimento di Diritto Internazionale e dell'Unione Europea dell'Università degli Studi di Bari (Facoltà di Giurisprudenza): Piazza Cesare Battisti 1 - 70121 Bari - tel. 080 5717324 - fax 080 5717276. Il Dipartimento di Diritto Internazionale e dell'Unione Europea pubblica un bollettino d'informazione intitolato "Sud IN-Europa", diffuso gratuitamente in formato cartaceo, mentre il formato elettronico è consultabile all'indirizzo http://www.sudineuropa.net.

A motivo della meritorietà dell'iniziativa, il bollettino "Sud IN-Europa" è stato sponsorizzato dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, che contribuisce alla sua pubblicazione. In data 26 febbraio 1999 fra l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e l'Università degli Studi di Bari è stato stipulato un protocollo d'intesa di mutua collaborazione nel campo biblio-documentale che ha coinvolto oltre la Biblioteca Multimediale anche il Centro di Documentazione Europea, il cui testo è il seguente.

torna su

UFFICIO DI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA EFFETTUAZIONE DI ATTIVITÀ DI MUTUA COLLABORAZIONE IN MATERIA DI INFORMAZIONE E ASSISTENZA BIBLIO-DOCUMENTALE SULL'UNIONE EUROPEA

Stipulato dalle parti in Bari il 26 febbraio 1999

Premesso

che la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, a termini di regolamento, ha come finalità quella di fornire a quanti autorizzati gli strumenti informativi e di conoscenza utili per l'esercizio delle attività istituzionali nonché per l'arricchimento delle conoscenze individuali; che ciò deve perseguire anche implementando procedure di integrazione tecnologica delle proprie basi di dati con quelle di organismi analogamente impegnati in attività di assistenza culturale e informativa;

premesso altresì

che il Centro di Documentazione Europea del Dipartimento di Diritto Internazionale e dell'Unione Europea, istituito presso la 1ª Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Bari, depositario dell'Unione Europea - Direzione Generale X, ha come finalità quella di porre a disposizione tutta la documentazione ufficiale prodotta dall'Unione Europea, nonché numerose pubblicazioni nei vari settori di competenza materiale della Comunità

fra

il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia dott. Giovanni Copertino, delegato dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

e

il Direttore del Dipartimento di Diritto Internazionale e dell'Unione Europea presso la 1ª Facoltà di Giurisprudenza, prof. Ennio Triggiani, delegato dal Magnifico Rettore dell'Università di Bari

si conviene quanto segue:

ART. 1 L'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia si impegna a consentire che gli studenti afferenti ai corsi universitari facenti capo al Dipartimento di Diritto Internazionale e dell'Unione Europea accedano al sistema di gestione bibliotecario "Sebina Produx" , installato presso la Biblioteca del Consiglio Regionale, nonchè a tutti i fondi di interesse biblio-documentale e alle collezioni di riviste periodiche dalla medesima possedute.

ART. 2 L'Università degli studi di Bari si impegna a consentire agli utenti della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia di accedere ai fondi di interesse biblio-documentale e alle collezioni di riviste periodiche possedute dal Centro di Documentazione Europea e dal Dipartimento cui esso afferisce.

ART. 3 Il Centro di Documentazione Europea si impegna a fornire alle strutture del Consiglio Regionale e ai consiglieri regionali, previe decisioni formali conformi dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, consulenza biblio-documentale su questioni riguardanti l'Unione Europea e il suo versante mediterraneo in particolare; per tali attività l'eventuale compenso sarà stabilito con accordo delle parti.

ART. 4 La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia e il Centro di Documentazione Europea si impegnano a sviluppare comuni iniziative e progettazioni finalizzate alla integrazione informatica delle reciproche basi di dati.

ART. 5 Le parti contraenti convengono che tutte le altre attività contemplate nel presente protocollo d'intesa sono da effettuare a titolo gratuito.

ART. 6 Il presente protocollo di intesa ha validità sperimentale fino alla scadenza della corrente legislatura regionale.

torna su


Personalizza

occhio

Valori predefiniti

Impostazioni predefinite

Dimensioni caratteri

Testo a caratteri grandi Testo a caratteri molto grandi

Contrasto

Versione ad alto contrasto Versione ad alta visibilità

Regione Puglia | Consiglio Regionale

© 2004 Consiglio Regionale della Puglia
Ufficio Biblioteca e Documentazione

Contatti | Credits
Ultima modifica: 16/11/04