Salta al contenuto

Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia

Ti trovi in: [H] Home page > Partnership > Commissione Pari Opportunità

Regione Puglia - Commissione Pari Opportunità

La Commissione delle P.O., insediata il 04/06/2001, ed ampiamente rinnovata nella sua composizione, ha riavviato l'attività ponendo al centro del proprio lavoro l'esigenza di creare reali e concrete opportunità nella società e nel mercato del lavoro, che corrispondano ad una piena titolarità ed autorevolezza delle donne.

Le linee programmatiche che la Commissione si è data rispecchiano le linee di azione fissate autorevolmente a Pechino: mainstreaming ed empowerment stanno ad indicare infatti sia l'esigenza di porre al centro di ogni azione di governo nazionale o regionale la dimensione di genere e la promozione di politiche di pari opportunità sial'assunzione di responsabilità di governo da parte delle donne.

Nell'impostare il programma di attività la Commissione ha realizzato una riflessione comune e nella scelta di alcune priorità ha anche tenuto conto delle iniziative già avviate dalla Commissione precedente come quella della consulenza legale gratuita realizzata in collaborazione con il Comitato p.o. dell'Ordine degli Avvocati di Bari e quella della postazione regionale del Numero Verde contro la tratta di esseri umani, totalmente finanziato dal Dipartimento P.O. presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

torna su

Iniziative

Si elencano alcune delle iniziative e attività della Commissione:

  • Numero verde contro la tratta di donne e minori.
  • Gestione sito Internet pensato e realizzato come strumento di informazioni, di scambio di opinioni, di diffusione di documentazione sulla cultura delle p.o., come banca dati per conoscere le pratiche e le buone prassi attuate nella nostra regione (banca delle idee e delle competenze delle donne).
  • Normativa sulle pari opportunità attraverso la diffusione di un cd-rom multimediale mirato ad offrire uno strumento di consultazione, costantemente aggiornato, delle direttive europee e delle norme nazionali sulle p.o. e sui diritti in materia di lavoro.
  • Verifica statuti comunali in ordine al rispetto del principio delle pari opportunità secondo l'art. 6 del D. Lgs. 267/00, con rapporti continui con le amministratrici dei Comuni pugliesi.
  • Nuovo Statuto della Regione: nell'ambito del lavoro di revisione della Carta fondamentale della Regione la Commissione P.O. è impegnata a valutare il ruolo riconosciuto a tale organismo e la corrispondenza di più efficaci ed incisive titolarità e competenze.
  • Rapporti di collaborazione con le Università pugliesi e con i soggetti che hanno ottenuto progetti finanziati a cui la Commissione ha dato la propria manifestazione di interesse.

Contatti

Recapito telefonico: 080/5402714 080/5402713
Sito Internet: www.commissionepariopportunita.it, www.commissionepariopportunita.com
Sede: Biblioteca Multimediale del Consiglio Regionale "Teca del Mediterraneo" (via Giulio Petroni, 19/a- Bari).

torna su


Personalizza

occhio

Valori predefiniti

Impostazioni predefinite

Dimensioni caratteri

Testo a caratteri grandi Testo a caratteri molto grandi

Contrasto

Versione ad alto contrasto Versione ad alta visibilità

Regione Puglia | Consiglio Regionale

© 2004 Consiglio Regionale della Puglia
Ufficio Biblioteca e Documentazione

Contatti | Credits
Ultima modifica: 16/11/04