Salta al contenuto

Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia

Ti trovi in: Home page

Altre iniziative

Il Progetto "Maipiù" per la memoria, i diritti umani, la pace

Logo del progetto Mai PiùParte il progetto "MAIPIÙ", per la memoria, i diritti umani, la pace. Il progetto è stato presentato giovedì 17 novembre 2005 nell’Aula del Consiglio Regionale alle ore 12 con promotori la Presidenza del Consiglio Regionale, la Presidenza della Giunta Regionale, l'Assessorato Regionale alla Cultura. Partners operativi: "Teca del Mediterraneo", l'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea (IPSAIC), l'Ufficio Scolastico Regionale.
Il progetto, che commemora la Shoah, si avvale della progettazione e produzione di FARM-Laboratorio di comunicazione e della collaborazione di numerosi organismi internazionali, nazionali e regionali.

Le azioni riguardano workshops e seminari sulla didattica della Shoah, con la partecipazione dei sopravvissuti. Mostre e installazioni video, presentazioni di libri e incontri nei vagoni merci di un treno (Il Treno della Memoria) che si fermerà nelle stazioni dei capoluoghi di provincia della Puglia. La proiezione in prima assoluta dopo il 62º Festival di Venezia del film “Belzec” di Guillaume Moscovitz. Il concerto originale di Moni Ovadia e Lee Colbert in prima assoluta (“Il canto del popolo ebreo massacrato”). Il viaggio di un treno charter ad Auschwitz con 600 studenti pugliesi, insegnanti, cittadini (Il Viaggio della Memoria). Infine, le testimonianze della memoria in Puglia, in cui studenti e insegnanti di ritorno dal viaggio producono impressioni con video, foto, racconti, poesie e altro.

Per altre informazioni visitare il sito web del progetto www.maipiu.org o scaricare l'opuscolo di presentazione del progetto (pdf, 520 KB).

torna su

Interreg II - Programma Italia-Albania

Seminari in materia di promozione della gestione correlata delle biblioteche delle comunità locali del "Corridoio 8" (ottobre 2001)

 

torna su

Le relazioni seguenti sono consultabili in formato PDF, utilizzando il lettore gratuito Acrobat Reader.

Relazioni (Seminario 11 ottobre 2001)

torna su

Relazioni (Seminario 12 ottobre 2001)

torna su

torna su


Personalizza

occhio

Valori predefiniti

Impostazioni predefinite

Dimensioni caratteri

Testo a caratteri grandi Testo a caratteri molto grandi

Contrasto

Versione ad alto contrasto Versione ad alta visibilità

Regione Puglia | Consiglio Regionale

© 2004 Consiglio Regionale della Puglia
Ufficio Biblioteca e Documentazione

Contatti | Credits
Ultima modifica: 21-07-2008