Salta al contenuto

Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia

Ti trovi in: [H] Home page > Monitoraggio dell'offerta

Beni offerti: come li monitoriamo

Teca del Mediterraneo si avvale di un penetrante sistema di monitoraggio della propria "performance". Ogni tre mesi viene elaborato il Flash Report, che contiene la rilevazione dei principali aspetti della gestione. A fine di ogni anno, inoltre, viene elaborato il Rendiconto della gestione, articolato in due parti: Profilo dei beni offerti e Profilo dell'utenza. Il profilo sull'utenza contiene una parte fissa, relativa ai visitatori che si recano fisicamente in Teca del Mediterraneo, ed una parte che cambia annualmente, relativa all'analisi approfondita di un particolare target di visitatori, effettivi o potenziali.

In questo rapporto sono analizzate tutte le operazioni di organizzazione, di gestione e di rilevazione che hanno connotato la "performance" di Teca del Mediterraneo. Il "Rapporto" si conclude con la operazionalizzazione di una batteria di indici atti a misurare la gestione ed a fornire la griglia essenziale per l'effettuazione di eventuali analisi di benchmarking (confronto fra gestioni).

Per la misurazione della "performance" è anche importante uno strumento contabile chiamato Tableau de Bord (TdB), il cui software è proprietario essendo stato progettato nell'ambito della implementazione del "DataWareHouse" dell'Ufficio Biblioteca e Documentazione: con il TdB, che però non è reso consultabile nel Sito, sono possibili varie informazioni di "back office" riguardanti l'andamento del budget finanziario di Teca del Mediterraneo.
Il monitoraggio della performance di Teca è assicurato anche attraverso lo svolgimento trimestrale di "conferenze di controllo gestionale" (CCG) con la partecipazione di tutti gli operatori di Teca: in queste "trimestrali" si analizza l'ultimo Flash Report pubblicato e si puntualizzano loe questioni gestionali più importanti. I materiali delle CCG sono consultabili nella sezione FOCUS per l'anno in corso e per gli anni pregressi in Archivio News.

Bibliosocial

BiblioSocial è un questionario conoscitivo sulla presenza, uso implementazione dei Social Network da parte delle Biblioteche in Puglia. L’obiettivo di questo progetto realizzato dal Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia è di costruire un’ indagine sull’utilizzo dei social network (Facebook, Twitter, Youtube, Blog e Flirck) da parte delle biblioteche situate a livello regionale. Il report finale permetterà di redigere una pubblicazione consultabile da tutti gli operatori della comunicazione e delle biblioteche regionali, per conoscere lo stato dell’arte del mondo dei social network, la loro implementazione, usabilità e criticità. Il questionario, si può stampare e compilare a mano, compilarlo e spedirlo completo per e-mail a infopoint2@bcr.puglia.it; oppure via fax 080.540.27.75 entro il 20 ottobre 2011. www.bcr.puglia.it

  Scarica il questionario


Personalizza

occhio

Valori predefiniti

Impostazioni predefinite

Dimensioni caratteri

Testo a caratteri grandi Testo a caratteri molto grandi

Contrasto

Versione ad alto contrasto Versione ad alta visibilità

Regione Puglia | Consiglio Regionale

© 2004 Consiglio Regionale della Puglia
Ufficio Biblioteca e Documentazione

Contatti | Credits
Ultima modifica: 04/02/05