Salta al contenuto

Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia

Ti trovi in: [H] Home page > Training

Training

In evidenza

STRUMENTI DI RICERCA E RISORSE INFORMATIVE OFFERTE DAL SERVIZIO BIBLIOTECA E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

La Biblioteca Multimediale & Centro di Documentazione del Consiglio Regionale della Puglia "Teca del Mediterraneo" organizza incontri di aggiornamento professionale su STRUMENTI DI RICERCA E RISORSE INFORMATIVE OFFERTE DAL SERVIZIO BIBLIOTECA E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA 7° edizione - 2012

FINALITA’ DEGLI INCONTRI

La finalità degli incontri è la conoscenze degli strumenti per la ricerca bibliografica online e sulle risorse informative presenti in Teca del Mediterraneo come banche dati e periodici elettronici. I moduli di alfabetizzazione biblioteconomica intendono far conoscere gli elementi base delle attività biblioteconomiche.

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire agli operatori e agli utenti le conoscenze necessarie all’utilizzo delle nuove tecnologie e delle risorse informative in modo indipendente.

DESTINATARI

Gli incontri sono rivolti ai dipendenti pubblici e privati, ai frequentatori di Teca del Mediterraneo, ai docenti e ai bibliotecari.

DURATA

Ogni giornata si articola in una sessione dalle ore 10.00 alle 13.00. Gli incontri non sono tra loro propedeutici pertanto si potrà scegliere la giornata prevista in calendario e la sequenza dei moduli da frequentare.

ISCRIZIONE

Gratuita con un minimo di 5 ed un massimo 15 unità per giornata in base alla cronologia di iscrizione.

ATTESTATI

A chiusura della giornata di studio ai partecipanti sarà rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.

CONTENUTI:

MODULI PER I UTENTI

  • Guida all’utilizzo delle banche dati; piattaforma Tatoo

  • Guida all’uso di strumenti online per la ricerca bibliografica; sito web della biblioteca multimediale Teca del Mediterraneo

MODULI PER BIBLIOTECARI

  • Elementi di catalogazione

  • Il servizio di reference

  • Tecniche di valutazione dei servizi offerti dalla biblioteca (Customer Satisfaction)

SEDE DI SVOLGIMENTO

Teca del Mediterraneo in Via Giulio Petroni 19/A
70124 - Bari – Aula Didattica “Prima Lux”

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA - SCIENTIFICA

dott.ssa Giusy Di Pumpo - dott.ssa Daniela A. Lo Martire tel. +39.0805402710 -2716 fax +39.0805402716 - e-mail collaborazioni@bcr.puglia.it

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il programma degli incontri e il calendario Aprile-Maggio e Giugno-Luglio.

torna su

E-Learning

Teca del Mediterraneo è impegnata per lo sviluppo di attività FAD (formazione a distanza) in modalità sia "on line", sia mista "on line/on site", anche nell'ambito della propria collaborazione al progetto comunitario "AbsIDE" ("Apprendere in Biblioteca: la società dell'informazione contro la discriminazione e l'emarginazione"). Ciò perché le modalità FAD sempre più costituiranno una tecnologia strategica per il passaggio dalla società dell'informazione (XX secolo) alla società della conoscenza (XXI secolo) e, di questo passaggio, le Biblioteche e i Centri di documentazione non possono non essere protagonisti.

È sempre possibile per chiunque iscriversi al modulo e-learning di alfabetizzazione informatica, che costituisce una iniziativa finanziata attraverso il piano di Comunicazione Istituzionale del C.R. della Puglia (parte "facilitazione della comunicazione"): i sottomoduli concernono MS Windows, Internet, e.mail, MS Word, MS Excel, Power Point. La navigazione prevede anche test intermedi, un test di valutazione finale,forme di interattività con un tutor di Tecnopolis Csata (organismo partner).

È inoltre a disposizione del navigatore e dei professionisti del settore un nuovo modulo e-learning che Teca del Mediterraneo ha elaborato in tema di buone prassi per la gestione bibliotecaria. È possibile navigare gratuitamente nelle unità modulari, nei metadati e ipertesti, ripercorrendo i concetti aziendalistici di base che animano il funzionamento di Teca del Mediterraneo nei suoi aspetti organizzativi, gestionali e di monitoraggio. Il modulo di insegnamento a distanza è completo di una bibliografia, di un glossario dei termini significativi e di un test di autovalutazione.

torna su

Stages e tirocini

Teca del Mediterraneo accompagna e assiste con propri tutor i tirocinanti che scelgono di svolgere presso la struttura i periodi di "pratica", a conclusione di corsi di formazione o aggiornamento professionale i più vari. In altri casi Teca del Mediterraneo promuove nella propria sede veri e propri "stages" formativi. In altri casi ancora Teca del Mediterraneo ospita "stages" e corsi formativi promossi da altri organismi o da settori interni del C.R. della Puglia, ponendo a disposizione la propria logistica e le proprie tecnologie.

Sovente queste molteplici attività di "training" si svolgono nell'aula didattica, denominata "Prima Lux", che Teca del Mediterraneo ha attrezzato con la disponibilità di sette WS informatiche collegate in rete fra loro e ad un grande schermo multimediale dotato di proiettore digitale incorporato e di altoparlanti.

torna su

Attività realizzate o programmate

Sono disponibili elenchi annuali delle attività di training svolte o in corso di svolgimento presso Teca del Mediterraneo e pagine con l'illustrazione dettagliata di singole attività o eventi formativi.

torna su

Master

1) la quarta edizione del Master EMCT, Euromediterranean Master in Culture and Tourism 2011-2012, il cui obiettivo è fornire gli strumenti e le abilità necessarie alla gestione delle attività correlate al patrimonio turistico e culturale nell’area del Mediterraneo, in collaborazione con la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’ Università degli Studi di Bari e l’EMUNI University (banner di riferimento per il Master EMCT ed in Heritage & Tourism

2) la prima edizione del Master EMIDT, Euromediterranean Master in Interreligious Dialogue and Tourism 2011-2012, il cui obiettivo è quello di provvedere alla formazione per la tutela del patrimonio culturale e del turismo religioso nell’area Mediterranea, in collaborazione con la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’ Università del Salento, il Polo Euromediterraneo Jean Monnet e l’EMUNI University

3) la prima edizione del Master in Heritage and Tourism 2011-2012, il cui fine è quello di valorizzare il patrimonio culturale euromediterraneo, favorire la promozione di progetti turistico-culturali e di predisporre profili professionali turistico-culturali in grado di innescare dinamiche sia istituzionali che economico-territoriali, in collaborazione con il Polo Universitario della Provincia di Agrigento

torna su


Personalizza

occhio

Valori predefiniti

Impostazioni predefinite

Dimensioni caratteri

Testo a caratteri grandi Testo a caratteri molto grandi

Contrasto

Versione ad alto contrasto Versione ad alta visibilità

Regione Puglia | Consiglio Regionale

© 2004 Consiglio Regionale della Puglia
Ufficio Biblioteca e Documentazione

Contatti | Credits
Ultima modifica: 11-05-2008