Salta al contenuto

Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia

Ti trovi in: [H] Home page > Workshop > Edizione 2008

I Workshop di Teca: l'edizione 2012

I Workshop di Teca | L'edizione 2012

"Espressioni d’arte in biblioteca.
La cultura attraversa cinema, musica e teatro

La 15ª edizione del workshop, dal titolo "“Espressioni d’arte in biblioteca. La cultura attraversa cinema, musica e teatro ”", si terrà a Bari il 22 giugno 2012, presso l’Ex Palazzo delle Poste.

L'iscrizione al Workshop è gratuita e può essere effettuata entro il 20 giugno tramite modulo on-line oppure inviando la scheda d'iscrizione via fax al numero 0805402775.

Il programma è scaricabile qui di seguito in formato PDF:

  Programma definitivo del Workshop 2012

I temi dell'edizione 2012

La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia organizza il tradizionale Workshop, giunto alla 15° edizione. Nato per essere un momento scientifico di incontro e confronto tra bibliotecari, tecnici e ricercatori, permette di conoscere le esperienze nel settore biblioteconomico-gestionale realizzate in Puglia, in Italia, e nei Paesi del Mediterraneo. Alla luce del ruolo assunto dalle Biblioteche e dai Centri di Documentazione nella società contemporanea e globalizzata, il workshop intende riflettere sui fattori culturali, artistici, intellettuali, sociali ed economici che portano le biblioteche ad intervenire nella società.
Molto spesso sentiamo dire o diciamo “il mondo sta cambiando”. Ma la cultura, in questo processo di trasformazione, come insieme di forme espressive, rimane immutabile? E’ questo un tema di estrema attualità, nella società contemporanea, alla luce delle grandi trasformazioni avvenute, provocate dall’affermarsi della globalizzazione e dell’economia della conoscenza.
Il ripensamento continuo sulle politiche culturali che anima tutti i governi, a qualsiasi livello, è frutto di questo processo, ma anche il tentativo di un modo diverso di concepire le stesse in maniera dinamica ed innovativa.
Spetta, pertanto, ai centri propulsori e diffusori della cultura “sperimentare il presente”, intercettando i nuovi modelli di interesse che colpiscano l’immaginario collettivo.
La Biblioteca del Consiglio Regionale con “Espressioni d’arte in biblioteca” ha voluto promuovere lo sviluppo di modelli sistemici di crescita della cultura che superino la frammentarietà per giungere ad una unità di organizzazione e realizzazione.
La cultura, in questa vetrina, attraversa una rete di sinergie, tra musica, cinema e teatro, utili a favorire la partecipazione attiva della utenza e sviluppare quel senso critico, fondamentale per la crescita di una comunità civile e democratica. Ma la crescita di una popolazione si misura anche nel rapporto con le altre comunità che non deve limitarsi ad una reciproca tolleranza, ma deve tendere a promuovere un sincero e proficuo dialogo interculturale. Sotto questo punto di vista le espressioni artistiche rappresentano efficaci strumenti di mediazione e di riconciliazione, rafforzando l’integrazione e la coesione tra i popoli.
La società moderna designa alle biblioteche un nuovo ruolo, non più luoghi di programmazione culturale pura, ma laboratori di contaminazione e sperimentazione anche del cinema, del teatro e della musica che, in un’ottica di welfare culturale, rappresentano un veicolo di promozione sociale e di cittadinanza attiva.

Daniela Daloiso
Dirigente Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale Del Consiglio Regionale della Puglia

 Le relazioni e gli interventi saranno disponibili su questa pagina.

torna su


Personalizza

occhio

Valori predefiniti

Impostazioni predefinite

Dimensioni caratteri

Testo a caratteri grandi Testo a caratteri molto grandi

Contrasto

Versione ad alto contrasto Versione ad alta visibilità

Regione Puglia | Consiglio Regionale

© 2004 Consiglio Regionale della Puglia
Ufficio Biblioteca e Documentazione

Contatti | Credits
Ultima modifica: 08-10-2008