AVVISO ALL'UTENZA: Da giovedì 23/03/2023 e fino al termine delle attività di manutenzione programmata, non sarà possibile accedere ai servizi del proprio spazio personale. Ci scusiamo per il disagio.
Il tema dell’identità e dell’immigrazione, specialmente nel periodo socio-storico attuale, merita degli approfondimenti che consentano di andare oltre ad un’ottica riduzionista, per evitare il rischio di effettuare categorizzazioni semplicistiche, per non cedere a visioni etnocentriche, per render giustizia di un fenomeno complesso, che, come tale deve essere osservato e descritto secondo le categorie della complessità. I protagonisti di questa storia sono i migranti: adulti e adolescenti che si trovano ad affrontare un viaggio incerto, faticoso, certamente complesso. Un viaggio che implica una doppia assenza. Queste persone si trovano infatti in un limbo, in una doppia esclusione ed in un doppio isolamento da cui è difficile uscire non trovando accoglienza né nel paese ospitante né nel paese di origine. Come si costruiscono le identità straniere? Come possono entrare in connessione a favore di un benessere collettivo? Come può la pedagogia interculturale favorire questo processo? Da queste domande nasce l’ambiziosa idea di pubblica-re un volume che abbia come scopo quello di tentare di leggere la realtà, fatta di percezioni soggettive e di proporre alcune forme di intervento sulla stessa nella speranza che siano utili a professionisti dell’educazione e non, per ripensare la convivenza in un’ottica interculturale.
Lo trovi in
Scheda
PUGCR@Biblioteca Consiglio Regionale della Puglia Teca del Mediterraneo